I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

Yoga kids – Lo yoga per i bambini

Yoga kids – Lo yoga per i bambini

Quello dei bimbi non è il mondo incantato che qualche adulto immagina: certo ci sono i bambini fortunati con buone scuole e buone famiglie, ma in molte scuole ci sono il bullismo, il conformismo, in molte case violenza e povertà. In più la pressione sociale, il contesto storico in cui viviamo e la pressione del gruppo di appartenenza possono influire su uno stato di stress psicofisico della giovane mente in via di sviluppo e crescita cognitiva. È, inoltre, un’attività di grande aiuto per i bimbi iperattivi, ansiosi, aggressivi, paurosi o che manifestano disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento.

Si dice che : “ognuno di noi risuona il mondo circostante”, anche un bambino, che sente pressioni sociali e familiari può manifestare sintomi di stress come: mal di testa, incubi, sentirsi perso ed infelice.

Gli svantaggi economici e socioculturali di molte famiglie creano situazioni potenzialmente non costruttive per l’intero periodo infantile compromettendo di crescere come uomini liberi e buoni cittadini.

In questi casi lo yoga- non giudicante è, quell’oasi di pace e serenità che permette loro di trovare la forza per non sentirsi sopraffatti, aiuta a creare valori positivi producendo un’onda di fiducia ed armonia.

Quali sono i benefici della pratica per i bambini ?

Lo YOGA KIDS è un toccasana per crescere bene dal punto di vista sia fisico che emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole, la pratica dello Yoga aiuta i più piccoli, indipendentemente dalla situazione che vivono quotidianamente, ad essere consapevoli del proprio corpo e dell’importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l’importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

La pratica stimola e rafforza traguardi specifici dello sviluppo infantile, vediamoli insieme:

● Consolidare la propria identità

● Sviluppare autonomia

● Acquisire competenze

Le proposte didattiche indicate durante le lezioni sollecitano i bambini ad esplorare le proprie potenzialità e a riconoscere i punti di forza e di debolezza acquistando la fiducia per poter migliorare in un clima di serena accoglienza la specificità di ognuno .

● Vivere esperienze sociali

Con la condivisione del rispetto delle regole suggerite, i momenti di scambio verbale e creativo sottolineano l’importanza del far parte di un gruppo in cui ognuno è fonte di ricchezza per tutti.

● Aumentare sviluppare le capacità percettive

● Rafforzare e migliorare la strutturazione dello schema corporeo

La partecipazione ai giochi individuali e di gruppo miglioreranno il coordinamento, la flessibilità e la forza muscolare in un clima di fiducia, facendo acquisire al bambino maggior

controllo e sicurezza in se stesso.

● Imparare a riconoscere e saper affrontare con equilibrio i propri limiti e difficoltà.

● Stimolare ed accrescere l’attenzione uditiva e la concentrazione

Gli studi più recenti evidenziano le enormi difficoltà che i bambini di oggi devono affrontare per difendersi dall’enorme massa di stimoli che li colpiscono in questo mondo frenetico, diventa così fondamentale fornire loro degli adeguati strumenti di recupero dallo stress per incentivare e ottimizzare il rendimento scolastico

● Postura corretta

Dal punto di vista fisico lo Yoga migliora l'elasticità, la flessibilità, la forza, la coordinazione, e l’equilibrio. La consapevolezza del proprio corpo aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax durante la fase di crescita. Le lezioni di Yoga per bambini abbinate alla ginnastica posturale globale permettono di fornire una prevenzione delle problematiche posturali legate allo sviluppo e allo stile di vita sempre più sedentario e dipendente dalla tecnologia della nuova generazione (scoliosi, scapole alate, cifosi, lordosi, “s” Italica, problemi cervicali)

● Autostima e bullismo

Cosa fare contro il bullismo? Uno dei più interessanti tentativi di risoluzione di questo sempre più allarmante problema è quello di utilizzare lezioni di Yoga. Praticare sin da piccoli è utile per esprimere al meglio le emozioni e gli stati d’animo. Sempre più bambini al giorno d’oggi soffrono di disturbi dell’attenzione che li portano a sviluppare ansia, stress e aggressività responsabile della creazione molteplice di bullo e bullizzato. Sia i bulli sia le loro vittime sono affetti da problemi legati all’autostima che possono essere risolti con la meditazione e lo Yoga.

Come si svolge una classe di yoga per bambini?

Le attività Yoga kids sono state studiate e adattate in modo da essere adeguate al mondo dell’infanzia per dare così ai piccoli i primi strumenti per poter sviluppare una crescita globale più serena possibile. E’ però bene ricordare che lo scopo non è addestrare i bambini allo yoga o inculcare loro elementi culturali di una tradizione cui non appartengono, bensì servirsi della pratica per trasmettere i giusti valori e mezzi validi di ascolto interiore.

L’apprendimento di tecniche yoga è favorito infatti dalla modalità del gioco, della narrazione dell’animazione, le asana, ovvero le posture yoga, non vengono mantenute a lungo, perciò non è necessaria un accurata preparazione fisica, e vengono messe in scena sotto forma di favola cosi da conquistare l’attenzione del bambino.

Durante questi racconti ,vissuti in prima persona, si sperimentano emozioni e sensazioni che saranno di grande aiuto nell’affrontare analoghe situazioni e percezioni della realtà, le quali verranno vissute con maggiore padronanza di se e del proprio mondo interiore, sentendosi così più sicuri e centrati . L’ambiente ludico, privo di giudizio e gerarchie, liberano corpo e mente da tensioni creando le prime sintonie di gruppo tra i bambini.

Il momento del gioco, infatti è impostato in modo che non si crei alcuna competizione (non ci sono né vinti né vincitori), ma affinché si sperimentino l’aiuto e la collaborazione reciproca. Così facendo si impara ad alternare momenti di gioco: liberatorio, privo di costrizioni, senza troppe regole a momenti in cui si deve “solo” ascoltare…”

Vorrei concludere questo articolo con una citazione che potrà far riflettere tanti di voi :

“Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”.

A cura di Dr.ssa Nausicaa Schiano Di Cola
Visualizza tutti i suoi articoli
Scopri di più sul Corso Hatha Yoga 1° Livello;