I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

Attività fisica regolare a tutte le età

Attività fisica regolare a tutte le età

Attività fisica regolare a tutte le età

L’attività fisica di tipo aerobico è essenziale, ma deve essere commisurata all’età: si tratta di una strategia fondamentale di prevenzione primaria.

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte per uomini e donne. Per esempio negli Stati Uniti esse sono le dirette responsabili di un decesso su quattro. Ogni anno circa 610.000 persone negli Stati Uniti muoiono di malattie cardiache, mentre circa 735.000 persone hanno un attacco di cuore. Il cuore cambia con l'avanzare dell'età, pertanto gli adulti di età superiore ai 65 anni hanno maggiori probabilità, rispetto ai giovani, di soffrire di malattie cardiache. Esse sono, inoltre, una causa significativa di disabilità: secondo il National Institute on Aging influiscono sulla capacità di milioni di anziani, inficiandone l'attività fisica e la qualità della vita.

Nei soggetti anziani risultano più probabili condizioni patologiche, anche latenti o in fase silente, che possono controindicare l'attività fisica o limitarla. Per questa ragione è opportuno eseguire attenti esami prima di consentire qualsiasi attività fisica. Bisogna stabilire le condizioni cliniche attraverso un’attenta anamnesi. In linea di massima la grande maggioranza dei soggetti anziani che intende praticare sport dovrebbe essere sottoposta a un qualche approfondimento diagnostico. L’esercizio fisico fa molto bene alla salute cardiaca, ma le persone anziane tendono a essere più reticenti quando si tratta di seguire programmi di riabilitazione costanti e faticosi.

Un soggetto in età avanzata può per esempio dedicarsi a una camminata di 45 minuti a passo svelto tre volte alla settimana; un soggetto più giovane ha invece

bisogno di un’attività più intensa che comprenda per esempio la corsa, il nuoto, la ginnastica.


I benefici dell'esercizio fisico sono evidenti sia per le capacità fisiche che per la salute mentale, indipendentemente dall'età di una persona. L'esercizio fisico regolare può rallentare il cuore, abbassare la pressione sanguigna, alleviare lo stress, migliorare l’umore e l'efficienza dell'ossigeno. Inoltre può contribuire notevolmente a far perdere il peso corporeo in eccesso, rendendo meno affaticato il cuore. L’esercizio fisico ti consente di recuperare più rapidamente, talvolta persino di ridurre la necessità di cure mediche.

A cura della Dr.ssa Alessandra Demonte
Visualizza tutti i suoi articoli
Scopri di più sui Corsi di Personal Trainer e Terza Età