I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

I principi fondamentali per la strutturazione dell’esercizio fisico

I principi fondamentali per la strutturazione dell’esercizio fisico

Il dato di fatto nell’essere unici gli uni dagli altri è abbastanza chiaro: non siamo tutti nati con la stessa capacità di adattamento all’allenamento fisico. L’eredità svolge un ruolo molto significativo per quanto riguarda il livello di adattamento e la velocità alla quale l’organismo si adatta ad un programma di allenamento. Ad eccezione dei gemelli monozigoti, non esistono due persone con caratteristiche genetiche identiche. Continua a leggere per scoprire di più

Leggi articolo

Postura e “mirroring”

Postura e “mirroring”

Che cos’è il “mirroring” e come usarlo come nostra arma?

Leggi articolo

Yoga e sindrome da stress cronico

Yoga e sindrome da stress cronico

A chi non è capitato di essere particolarmente stressato in alcuni periodi della vita?

Leggi articolo

La frutta secca come integratore nello sport

La frutta secca come integratore nello sport

Nella sana e corretta alimentazione è importantissimo assumere vitamine e minerali: sostanze note come micronutrienti. Pur non apportando kcal all’organismo queste due classi di nutrienti svolgono una molteplicità di compiti fondamentali nel nostro organismo:

Leggi articolo

Sei uno sportivo? Sai se soffri di pubalgia? (prima parte)

Sei uno sportivo? Sai se soffri di pubalgia?  (prima parte)

La pubalgia è una patologia che attacca la zona pubica e l’inguine, talvolta irradiandosi fino all’interno coscia e una porzione dell’addome. E’ presente soprattutto in quegli sport con bruschi cambi di direzione e rotazione del busto sul bacino. Attualmente si sono identificate ben 72 cause che provocano questa patologia; sono veramente tante. Concentriamoci allora su quelle che solitamente la fanno insorgere a quei soggetti sportivi. Da cosa è dovuta?

Leggi articolo

Il corpo e la disabilità

Il corpo e la disabilità

L’elaborazione concettuale relativa al corpo, anche nella riflessione pedagogico-speciale, si è andata di recente sempre più affermando. Continua a leggere per scoprire di più.

Leggi articolo

La storia dello sport in Italia

La storia dello sport in Italia

Il movimento sportivo italiano nasce prima dell'Unità d'Italia: nel 1833 il conte Cesare di Saluzzo, ministro della Guerra del Regno di Sardegna, convoca a Torino il maestro dello sport Rudolf Obermann, svizzero, e lo incarica della preparazione fisica degli allievi della Reale Accademia Militare di Torino. Undici anni più tardi, lo stesso Obermann, coadiuvato da appassionati sostenitori dell’attività fisica, fonda il primo club sportivo italiano, la Reale Società Ginnastica di Torino, fra i cui iscritti figurano, oltre al re, gli eredi e i reali di casa Savoia. Continua a leggere per scoprirne di più.

Leggi articolo

L'universo femminile - 2^ parte

L'universo femminile - 2^ parte

È sicuramente vero che non esiste una persona uguale all'altra, ma è anche vero che queste differenze diventano particolarmente importanti mano a mano che si entra nel dettaglio. Infatti se, come ho scritto nell’articolo precedente, l’anamnesi del cliente è fondamentale per centrare gli obiettivi prefissi, è anche vero che occore partire dalla buccia per arrivare al nocciolo. Continua a leggere per scoprire di più

Leggi articolo

Quale è il momento migliore della giornata per allenarsi?

Quale è il momento migliore della giornata per allenarsi?

Nel discutere di allenamento con altri atleti o amatori, sono certo che quasi a chiunque sia capitato di confrontarsi sull’argomento “ma tu quando ti alleni?”

Leggi articolo

Posturologia

Posturologia

La posturologia è una scienza che studia la postura e le sue disfunzioni. Le cause eziologiche della disfunzione posturale sono molteplici, ed è per questo che intervengono molteplici figure per il suo trattamento. Continua a leggere per scoprirne di più.

Leggi articolo