I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

L’attivazione del gluteo

L’attivazione del gluteo

Il gluteo è una regione anatomica che comprende 3 muscoli: il piccolo gluteo, il medio gluteo ed il grande gluteo; quest’ultimo è il più superficiale tra i 3 e anche il più grande del nostro corpo. Questo muscolo ci permette di estendere l’anca e abdurla quindi di praticare tutte le attività della vita quotidiana come camminare, salire le scale e alzarci da una sedia, ma allo stesso tempo queste attività non ci permettono di renderlo tonico ed ipertrofico. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

Rilassati o Ingrasserai!

Rilassati o Ingrasserai!

Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase. Ma è davvero così ? La risposta sta nella nostra più primordiale natura. Fin dall’ era più remota, l’uomo ha dovuto sempre escogitare strategie efficaci per la propria sopravvivenza: trovare cibo, procreare e proteggersi da altri predatori e pericoli. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi articolo

La Rieducazione posturale nel fitness e il metodo Mezières

La Rieducazione posturale nel fitness e il metodo Mezières

È necessario anche chiarire che per “rieducazione posturale” non si intende la pratica della seppur valida “ginnastica posturale” e che non possiamo contestualizzare un lavoro di rieducazione alla postura nelle nostre sale fitness, in quanto l’unicità di ogni singolo individuo richiede un’analisi specifica e una metodica di esame obiettivo (anamnesi) molto attenta, che va lasciata a carico del professionista della riabilitazione. Con questo articolo vedremo quali sono i casi dove la rieducazione posturale si renda necessaria e come noi trainer ne possiamo completare il percorso con la programmazione per il ritorno alla pratica sportiva o sportiva-agonista. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

Come mantenere un corretto equilibrio del peso corporeo durante le festività

Come mantenere un corretto equilibrio del peso corporeo durante le festività

Gli eccessi alimentari dei pranzi e dei festeggiamenti nel periodo natalizio sono spesso accompagnati dalla sedentarietà, poiché nelle giornate festive le nostre attività lavorative sono temporaneamente accantonate o quanto meno ridotte. Un evidente squilibrio tra introito e dispendio calorico comportano un incremento di peso che poi difficilmente viene smaltito in breve tempo. Quali sono gli errori alimentari che fanno sì che il peso aumenti? Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

Dolcificanti ipocalorici

Dolcificanti ipocalorici

I dolcificanti ipocalorici, o sostituti dello zucchero, possono consentire alle persone con diabete di gustare cibi e bevande dolci che non influenzano i livelli di zucchero nel sangue. È disponibile una gamma di dolcificanti, ognuno dei quali ha diversi pro e contro. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

Tendinopatia della spalla

Tendinopatia della spalla

Tendinopatia è un termine generico che viene spesso utilizzato per indicare quelle condizioni caratterizzate da dolore e limitazione delle attività, correlate ad uno specifico tendine. In questi casi, la causa viene solitamente associata ad attività ripetitive che mettono sotto stress il tendine per un tempo più o meno prolungato, alterando l’omeostasi tendinea E’ un problema di non poco conto,che causa problematiche muscoloscheletriche, e tra queste la spalla ne rappresenta la causa principale. Continua a leggere per saperne di più!

Leggi articolo

Lo stretching si o no?

Lo stretching si o no?

Stretching dinamico e statico. Qual'è il tuo obiettivo? Oppure: quale scopo ha per il mio cliente fare stretching al pettorale?

Leggi articolo

Distribuzione metabolica, attivazione e consumo

Distribuzione metabolica, attivazione e consumo

Molte diete sottovalutano il fatto che, non appena l’introduzione del cibo diminuisce, l’organismo rallenta e con esso anche funzione metabolica. Quali sono i fattori che possono causare un rallentamento del metabolismo? Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo

Carboidrati: aiutano o no la sintesi del glicogeno muscolare?

Carboidrati: aiutano o no la sintesi del glicogeno muscolare?

Sull’importanza dei carboidrati nell’alimentazione ormai non ci sono più dubbi. Una quota congrua giornaliera deve essere assunta anche in questo periodo in cui ci troviamo a rimanere di più in casa e a fare meno movimento. Continua a leggere l'articolo per saperne di più!

Leggi articolo

Le capacità motorie

Le capacità motorie

In quasi tutti i gesti motori e nelle attività sportive, è importante cercare di controllare i movimenti delle gambe, braccia e bacino tra di loro nello stesso istante, tenendo presente che ogni movimento sportivo non è un semplice movimento, ma è un sistema, un insieme di strutture ritmiche, dinamiche e cinematiche. Minori sono le capacità motorie, più difficile sarà apprendere una nuova abilità. Continua a leggere per saperne di più.

Leggi articolo