I cookie sono piccoli file memorizzati nel tuo browser. Sono utilizzati per scopi tecnici, funzionali e di analisi. Continuando a navigare nel nostro sito web l’utente acconsente al loro impiego. È possibile modificare le impostazioni dei cookie del browser in qualsiasi momento.

Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook
Numero Verde Amministrazione Contattaci su Telegram Contattaci su Facebook Contattaci su WhatsApp
Sport e Salute Ministero Dell'Interno FormaC Eso Eso Eso Europe Active Yoga Alliance Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali Fondo sociale europeo ISO 9001 Ministero Dell'Ambiente Protezione Civile MSP CSI ASC FitnessWork Performance Training Opes MIUR ECM Europeo

Consigli utili per un buon mantenimento della propria forma fisica durante il COVID-19

Consigli utili per un buon mantenimento della propria forma fisica durante il COVID-19

In questi giorni l'Italia intera, per far fronte all'emergenza da COVID-19, si è dovuta confrontare con le rigide regole imposte dal governo le quali impongono a tutti i cittadini di non uscire dalla propria abitazione se non per motivi strettamente necessari. La maggior parte degli Italiani quindi ha visto cambiare in maniera radicale le proprie abitudini, sportive e alimentari comprese.

In merito a queste ultime due l'errore in cui si potrebbe inciampare è quello di farsi prendere dalla noia (mangiando in quantità industriali schifezze) e dalla pigrizia (rimanendo sul divano tutto il giorno). In questo modo tutti i sacrifici fatti fino all'8 marzo andranno in frantumi, sia per i competitor, sia per gli amatori ma anche per chi vuole raggiungere un'ottima condizione fisica per la prova costume.

In che modo si può far fronte a questa emergenza? 

Ecco alcuni consigli pratici per mantenere il proprio stato fisico, senza avere la paura di ingrassare o perdere la propria massa muscolare.

  1. Adeguate l'introito calorico giornaliero in quanto il dispendio calorico giornaliero si abbassa per una minor attività fisica perciò ridurre leggermente l'apporto calorico può essere un valido alleato (se ci si muove di meno ma si mangia allo stesso modo inevitabilmente prenderemo peso)
  2. Non saltate mai gli spuntini prediligendo alimenti sani, gustosi e nutrienti ad esempio frutta secca, parmigiano, yogurt, affettati magri, pane integrale, frutta fresca. Questo serve per far fronte alla fame che ci assale perché annoiati e per non scegliere il famoso JUNK FOOD (cibo spazzatura) molto piacevole al palato ma molto calorico.
  3. Non fate diete drastiche eliminando completamente i carboidrati dalla vostra alimentazione. Questo avrà effetti negativi sulla vostra composizione corporea scompaginando completamente il vostro equilibrio metabolico.
  4. Prediligete cibi freschi sopratutto mantenete le canoniche 4-5 porzioni di frutta e verdura durante il giorno. Esse sono ricche di preziose vitamine e sali minerali che aiutano tutte le nostre funzioni vitali, tra cui il nostro sistema immunitario. Gli alimenti inscatolati sono ricchi di sodio e conservanti che potrebbero causare problemi a chi soffre di ipertensione e non solo...
  5. Cercate di muovervi in qualche modo facendo attività fisica sia con circuiti metabolici a corpo libero e sia, per i più fortunati cioè coloro che hanno l'attrezzatura tecnica adatta, attività di forza e ipertrofia (vi rimando a fine articolo alcuni spunti per allenarsi a casa).
  6. Anche se non si sente il desiderio di bere continuate comunque ad avere un introito idrico adeguato (per chi non lo facesse anche prima segua questo consiglio) raggiungendo comunque i 2 L di acqua al dì.
  7. Infine con l'arrivo della primavera e con lei anche le alte temperature e le belle giornate, esponetevi almeno 1 ora al giorno al sole. Questo aiuterà il nostro organismo a sintetizzare maggiormente la vitamina D, fondamentale per le ossa e per il nostro sistema immunitario

Quindi cercate di seguire questi consigli per rimanere in forma anche in quarantena.


A cura del Dr. Federico Di Francesco

Visualizza tutti i suoi articoli

Scopri di più sul Corso di Personal Trainer e sul Corso Nutrizione Nello Sport